Segreti, parte 3: Cacciatore

Introduzione – Segreti, parte 3: Cacciatore

Bentornati al terzo ed ultimo (a meno che la Blizzard non voglia stupirci nei prossimi mesi) appuntamento di questa rubrica in cui analizziamo nello specifico tutti i Segreti di Hearthstone!

It’s a trap!

segreti parte 3 cacciatore

Oggi parleremo dei segreti del Cacciatore, i segreti di Hearthstone per eccellenza, quelli che più rendono l’idea di trappola, il cacciatore ed il coniglio. Sono segreti dal costo agile (costano tutti 2 mana) e così come per il Mago, rendono lo Scienziato Pazzo veramente forte (cosa che non accade invece nel Paladino, se vuoi approfondire clicca >qui<)

I segreti del Cacciatore sono molto diversi da quelli del Mago, così come pure da quelli del Paladino: infatti, a differenza delle altre due classi, sono monosituazionali, quasi tutti si innescano quando si attacca con un servitore, come vedremo. D’altra parte però, questi segreti, sono molto insidiosi, e mettono in seria difficoltà il giocatore che li deve affrontare, cosa che non fanno minimamente quelli del Paladino (deboli e prevedibili) e che non riescono a far bene quelli del Mago, fin troppo facile giocarci attorno (questo non vuol dire necessariamente che siano più forti di quelli del Mago e del Paladino).

arco del falco cacciatore segreti 3Ma il Cacciatore non ha solo l’insidia come freccia al suo arco, bensì anche l’Arco del Falco! Questa fenomenale arma, che di statistiche già si presenta buona, 3/2 a costo 3, aumenta la sua integrità di 1 quando riveli un segreto! In sostanza, riuscendo ad attivare un buon numero di segreti, avremo per tutta la partita un’arma con 3 d’attacco al nostro fianco per uccidere i servitori più fastidiosi e barattare punti vita per vantaggio carte (ogni volta che elimineremo un servitore senza perdere l’Arco del Falco guadagneremo 1 punto di vantaggio carte, d’altra parte però perderemo il corrispettivo dell’attacco del servitore in punti vita)

 

 

 

I Segreti

trappola esplosivo cacciatore 3.png

  • Trappola Esplosiva: Probabilmente il segreto più giocato di quelli del Cacciatore, si tratta di una Consacrazione a metà costo, il che la rende molto efficiente. La fregatura, d’altra parte, sta nel fatto che il nostro avversario (se ha intuito cosa teniamo nascosto nel cilindro) potrà decidere di non attaccare il nostro eroe e schiantarsi contro i nostri servitori, ripulendoci il campo e lasciando la trappola coperta in un campo vuoto!
    Molto efficace in mazzi aggressivi (in quanto i 2 danni li infligge anche all’eroe avversario e permette di uccidere i piccoli servitori che sono stati giocati nei primi turni) ma anche in midrange per controllare il terreno di gioco ed organizzare una rimonta. Per la sua versatilità in ogni situazione si merita un bel VOTO: 8/10

 

trappola per orsi cacciatore segreti 3.png

  • Trappola per Orsi: Come per la trappola esplosiva, quella per orsi si attiva nel momento in cui o l’eroe avversario o un servitore di quest’ultimo attacca il tuo eroe, metti in gioco un Orso 3/3 con Provocazione. Sostanzialmente questa carta punta a rovinarti il piano d’attacco, grazie all’abilità provocazione dell’orso che posiziona in campo; inoltre, se attivata nei primi turni di gioco, permetterà di effettuare buoni trade a nostro favore, in quanto si rivelerebbe un 3/3 a costo 2, non male come statistiche! Carta in apparenza discreta che si rivela insidiosa. VOTO: 6/10

 

 

trappola di serpi cacciatore 3

 

  • Trappola di Serpi: Quando un tuo servitore viene attaccato (e non il tuo eroe!), da sotto le foglie spuntano tre serpenti non molto velenosi (1/1). Per certi versi potrebbe sembrare inutile ma in alcune combinazioni, come ad esempio con Lanciatore di Coltelli o peggio ancora Condor Affamato, può rivelarsi fortissima. Ricordate che le tre innocue serpi sono bestie! Il Re delle Bestie farà faville grazie al loro aiuto! In sostanza non dovrete giocarlo ogni volta che ve lo ritrovate in mano, ma ponderare con cura il momento più proficuo per calarlo e sfruttarne le combinazioni. Purtroppo trova poco spazio in un mazzo Cacciatore Segreti. VOTO: 6/10

trappola congelante cacciatore segreti.png

 

  • Trappola Congelante: Anche questo segreto si attiva quando un servitore dell’avversario attacca, ma si attiva indifferentemente, sia che attacchi un tuo servitore che il tuo eroe. Colui che attacca viene rimbalzato in mano del suo possessore e costerà (2) mana in più giocarlo. A cosa serve? Certo, non uccide, né ci consente di fare quindi vantaggio carte, ma sicuramente è un vantaggio in termini di tempo. Rimbalzare un servitore nei primi turni di gioco significa poter prendere il controllo del campo, se saremo in grado di mantenere questo controllo e pressare l’avversario adeguatamente, saremo in grado di portare a casa la partita! Inoltre può rivelarsi utile per neutralizzare servitori oltremodo pompati da carte extra. VOTO: 7/10

 

depistaggio segreti cacciatore .png

  • Depistaggio: Si tratta probabilmente del segreto più scarso del Cacciatore, in quanto il suo stesso lavoro viene fatto meglio dagli altri che abbiamo già a disposizione (come ad esempio Trappola Congelante o Trappola Esplosiva). Quando un personaggio attacca il tuo eroe (e non un servitore!) Depistaggio si attiva redirigendo l’attacco su un personaggio casuale (che può essere appunto, tuo od anche del tuo avversario). Ora, in certi casi, il suo effetto potrebbe rivelarsi fortissimo, ma in molti altri una vera fregatura. Sostanzialmente si rivela buono quando nel tuo campo non vi è nulla e il servitore di cui l’attacco viene rediretto si schianterà con più probabilità contro uno dei servitori dell’avversario, facendone morire uno o addirittura tutti e due! Ma stiamo parlando davvero di fantascienza. In sostanza, meglio fuori dal mazzo che dentro. VOTO 3/10

Colpo da cecchino segreti cacciatore.png

 

  • Colpo da Cecchino: Eccolo qui, uno dei due segreti del nostro repertorio che non si attiva quando ci attaccano. Colpo da Cecchino si attiverà quando l’avversario posizionerà sul campo di battaglia un servitore, il risultato? 4 danni in testa, headshot! Ma quanti sono 4 danni? Abbastanza per stendere carte del calibro di Segatronchi Pilotato (anche se il ricordino dovremo tenercelo) ma non abbastanza per uccidere quell’infame dello Yeti Ventofreddo. Carta gigantesca, se ci dice bene, in termini di tempo: in un campo alla pari uccidere il nuovo entrato dell’avversario significherà guadagnare l’iniziativa tanto agognata. VOTO: 6/10

 

trappola di dardi segreti cacciatore.png

 

  • Trappola di Dardi: Eccoci arrivati al nostro ultimo segreto. Anche questo, come per il precedente, non si attiva quando veniamo attaccati. La nostra trappolona di dardi si attiverà esplodendo in ogni dove, quando il nostro avversario userà il suo potere eroe (cioè presto) e infliggerà 5 danni ad un nemico casuale… Buono? Dipende, anche con lui ci deve dire un gran bel culo. Contro aggro perde sicuramente di forza, vedendo con molta probabilità i 5 danni sprecati contro uno Gnomo Contaminato, anche contro control però, non colpendo il bersaglio giusto, saranno due mana gettati al vento. In sostanza, la Trappola di Dardi, non si addice a nessun match up e trova difficoltà ad inserirsi in uno dei nostri mazzi. VOTO: 4/10

 

Fate attenzione! Spesso i segreti del cacciatore creeranno delle sovrapposizioni di effetti, prestate particolare attenzione alle combinazioni di Trappola Esplosiva e Trappola Congelante e di quest’ultima e Depistaggio! La loro combinazione di effetti potrebbe rivelarsi controproducente e destabilizzare i vostri piani. La congelante si attiverà prima della esplosiva, salvando il servitore da eventuali danni, e lo stesso per la seconda combinazione. Nel caso in cui invece avremo coperte Trappola Esplosiva e Depistaggio sarà l’esplosiva ad attivarsi per prima e il servitore attaccherà solo nel caso in cui sopravviverà ai 2 danni che gli verranno inflitti, quindi state attenti!

 

Secret Hunter Deck

Lista mazzo secret hunter segreti cacciatore.pngIl Secret Hunter Deck è un mazzo non molto giocato, probabilmente non rientra nemmeno nei Tier del formato attuale, ma sicuramente è insidioso e divertente.

Alcuni esempi di mazzo: esempio 1, esempio 2.

Le differenti versioni si spostano dall’aggro ad midrange, sfruttando combinazioni con Custode dei Segreti, Scienziato Pazzo e la carta di classe Arco del Falco.

Per vedere la seguente lista in azione, ecco qui il link! 

 

Giocarci contro

Non parliamo di giocarci attorno, come si può fare con quelli del Mago, ma con i segreti del Cacciatore parliamo proprio di giocarci contro. Eh sì, perché prima o poi questi segreti dovranno essere fatti scoprire se vogliamo fare qualcosa di sensato nella partita e quindi prenderci in saccoccia il loro effetto. Sicuramente il Cacciatore non dispone di carte insidiose come lo Sfidante Misterioso, ma sa bene come sfruttare i suoi pezzi e metterci alle corde prima e poi K.O. senza nemmeno poter capire come sia successo.

Come comportarsi allora? Stiamo giocando contro Secret Hunter (di cui fra poco diremo due parole), abbiamo in campo alcuni servitori, l’avversario pure, ma tiene coperti 3 segreti, cosa ci nasconde? Prima di tutto, potremmo cercare di capire per esclusione cosa tiene nascosto sotto quei verdi punti interrogativi e quindi calare un servitore cercando di far scoprire il Colpo da Cecchino che ci aspettiamo (in questo caso, calare un servitore resiliente, con 5 o più di difesa o con scudo divino, sarebbe buono). Ma sarebbe davvero utile? Dipende. Probabilmente la mossa più corretta sarebbe prima attaccare e far rivelare la sempre presente Trappola Esplosiva che altrimenti potrebbe finire (con i due danni) il nostro servitore già danneggiato dal Colpo da Cecchino. O poter avere la scelta, grazie al mana libero, di ricalare un servitore rimbalzato dalla Trappola Congelante. Evidente è che calare prima di attaccare non è ottimale, almeno nella maggior parte dei casi.

Dovremo quindi attaccare, ma cosa? Sicuramente attaccare prima un servitore per evitare l’attivarsi di Trappola Esplosiva e Depistaggio, la trappola potrebbe annichilare il nostro esercito di creaturine mentre l’altro rovinarci completamente ogni piano, senza contare la Trappola per Orsi che ci piazzerebbe all’improvviso un palo 3/3. Ci ritroviamo così ad attaccare prima i servitori, specialmente tradando con i servitori che comunque perderemmo vedendo attivare una Trappola Esplosiva. Ma siamo davvero sicuri? Attaccando un servitore potremmo veder spuntare dal nulla tre serpi (Trappola di Serpi), quindi controllate bene che non ci siano servitori che attivano devastanti combinazioni con questa carta!

Quindi, riassumendo, ricordate che, in linea generale, conviene attaccare prima i servitori del nostro avversario, successivamente passare a lui (stando sempre attenti ad attaccare in ordine considerando la possibilità di una Trappola per Orsi) e solo dopo calare eventuali servitori (calarli prima significherebbe dare maggiori bersagli a Depistaggio). Ah, e ricordatevi sempre che esiste la possibilità di non attaccare! Ma state bene attenti a come vi giocare questa possibilità.

Con questo è tutto, il vostro caro Neptulon, presidente della Repubblica dei Murloc, vi saluta e vi augura a tutti una buona giornata cari Murlocchini! 

Se l’articolo ti è piaciuto commenta, condividi e metti mi piace! E non dimenticare di visitare la nostra pagina di Facebook per rimanere aggiornato su ogni nuovo articolo!

Annunci

2 commenti

  1. […] Come prima cosa non dovete scordarvi di essere voi i discendenti del face hunter e non il contrario (purtroppo), quindi difendendovi con armi e trappole varie la faccia non vi farà schifo, ma sarà importante anche saper coprire le giocate nel senso: sapendo di avere in mano altorcrine e boom siate avari sulla board e usatela per coprire prima una e poi l’altra carta che potranno facilmente portarvi alla vittoria (un po’ come fa il secredin per lo Sfidante Misterioso) e a questo proposito potreste pensare di mettere qualche flare (Bengala) nel mazzo, magari non 2 ma 1. Dulcis in fundo provate a tenere vivo il vostro Arco del Falco che potrebbe arrivare ad ottenere anche (totalmente) 4-5 di vita, se vi interessa un approfondimento sui segreti del cacciatore, questo è l’articolo! […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...