Adios Dott. Boom [SCD n°6]

“Adios Dott. Boom…”

Benvenuti in questa nuova SCD a cura del vostro grande ed unico ed incommensurabile presidente Neptulon. Viste le ultime vicende Blizzard, che prevedono l’arrivo della nuova modalità Standard, ci stiamo preparando a salutare tante carte a cui siamo affezionati, carte per cui abbiamo sofferto, carte per cui abbiamo goduto, che verranno modificate o rilegate nella modalità Selvaggia.

Ricordo ancora quando, agli inizi del gioco, mi dissero: “se hai 1600 di polvere devi prendere assolutamente Dott. Boom, è esagerato, lo si gioca in tutti i mazzi, devi assolutamente averlo. E’ la carta finale. E poi quando lo nerferanno, perché lo nerferanno, avrai l’occasione di shardarlo e riottenere tutti i 1600 polvere! E’ un affare d’oro!” Visto ciò, non persi nemmeno un secondo e acquistai con il mio bel gruzzolo il dottore delle bombette pazze: 7/7 a costo 7 che materializza in campo due fottuti robot esplosivi 1/1 (rantolo di morte da 1-4 danni ad un personaggio nemico casuale). Ero in una botte di ferro, o almeno così pensavo. La Blizzard invece se ne esce con la sua ultima novità e invece che nerfarlo mi rende possibile giocarlo in un unica modalità, quella che con tutta probabilità (per non dire la certezza – per approfondimenti leggi >qui<) sarà la meno giocata, la modalità Wild.

E’ quindi tempo di salutare il Dottore, ma quale modo migliore di salutarlo se non con un bell’articolo sulla sua esagerata potenza?

La Carta

adios dott boom scd 1.png

Come abbiamo detto, Dott. Boom è un servitore Leggendario appartenente all’espansione Goblin vs Gnomi e di conseguenza sbustabile nei suddetti pacchetti o craftabile al costo di 1600 polveri. Il prezzo che dovremo pagare per farlo scendere in campo è 7, comune a molte altre carte ciccione, così come le sue statistiche: 7/7 (alte ma vulnerabili all’Esperto di Caccia ricordiamo). La sua cosiddetta “vulnerabilità” è però controbilanciata dal grido di battaglia: metti in gioco due robot bomba 1/1 (sottolineo robot, quindi attiveranno diverse sinergie), i quali, con rantolo di morte, infliggono da 1 a 4 danni ad un nemico casuale; nel caso in cui vi faranno fuori il dottore pazzo infatti, avrete comunque due belle bombe per farla pagare cara al vostro avversario e proprio in questo si nasconde la maggiore forza della suddetta carta. I nostri avversari potranno pecorizzarla, trasformarla in rospo, naturalizzarla, prenderne il controllo, ma niente sarà abbastanza per annullare completamente la nostra mossa. Con ciò non sto dicendo che vedercelo scomparire di fronte ai nostri occhi sarà un piacere, o che tantomeno le due bombe hanno un valore equivalente, ma intendo che calare Dott. Boom significa dare un bel mucchio di guai al nostro avversario non risolvibili con una carta sola od un solo turno! E questa non è roba da poco.

Osservando poi le statistiche di Hearthpwn, il caro dottore risulta invischiato nel circa 38% dei mazzi giocati, di cui la maggiore fetta (17%) appartenenti alla classe del Paladino. Per l’Arena, non ci sono invece dubbi, il dottore è scelto il 100% delle volte (a dispetto dei due compagni) risultando così la carta più forte in Arena!

dott boom adios boom bot robobomba.jpg

Comparato a molti suoi amici, il Dott. Boom fa invidia. Tra i molti minion neutrali a costo sette troviamo: Golem da Guerra, una ridicola matricola del dottore; Jormungar Catturato, un essere amorfo dal costo elevato; Sicario di Corvolesto, uno zingaro che sfruttando la sua furtività potrebbe far male, ma il 5 di salute lo rende ingiocabile. Tra le altre, le uniche carte con cui vale la pena fare un confronto sono in realtà il Faucigelide, il Barone Geddon e Troggzor Terrestrator.

VS Faucigelide

faucigelide adios dott boom scd.pngChiaramente qui la sfida è impari, anche se non del tutto a causa dell’abissale differenza tra le due carte. Il Faucigelide è prima di tutto una carta difensiva (il dottore invece si presta sia all’attacco che alla difesa) che dalla sua permette una protezione più rapida grazie all’abilità provocazione, facendoci da scudo non appena entra in campo. Le sue statistiche (6/6) sono inferiori a quelle del dottorone, ma gli consentono di sfuggire all’esca gettata dell’Esperto di Caccia, dettaglio non sempre irrilevante. Ma il suo potere principale, il rantolo di morte, si attiva solo in un mazzo specifico, quello drago. Come per le bombette è un effetto esplosivo, 3 danni a tutti i servitori, che permette di spazzare via il campo nemico, ma anche il nostro. Concludendo, Dott. Boom è più versatile (dato che non richiede draghi per essere giocato pienamente) ma d’altra parte il Faucigelide si dimostra fortissimo per la difesa nel mazzo equipaggiato adeguatamente.

VS Barone Geddon

barone geddon adios dott boom scd.png

Fiammante e ustionante, il Barone si presenta anche lui, come Dott. Boom e il precedente Faucigelide, come un board controller o rimozione di massa. Con i suoi 7 d’attacco e 5 di salute si propone come la peggiore combinazione finora osservata per il costo 7 (più basse del dottore, di somma come quelle del fauci, ma bersagliabile dall’Esperto di Caccia). Il suo effetto, che si attiva alla fine di ogni turno, e quindi ricordiamo anche non appena passiamo dopo averlo calato, infligge 2 danni a tutti i personaggi. Questo significa che, oltre a uccidere i minion più piccoli infliggerà parecchi danni ai giocatori, sia al suo proprietario che al rivale e a questo dobbiamo fare attenzione. La sua potenza è l’impatto immediato, capace di rimuovere minacce pericolose, effetti insidiosi, che altrimenti non sapremmo tenere a bada. Purtroppo però, la sua presenza in campo è fragile come un prezioso vaso Ming. Anche in questo caso il dottore si dimostra più versatile (giocabile un po’ ovunque) mentre il Barone glielo si potrebbe preferire in certi particolari mazzi, che hanno maggior bisogno di rapide rimozioni totali… o magari in aggiunta!

VS Troggzor Terrestratos

troggzor terrestrator adios dott boom.pngIn ultimo, il più crudele e cattivo dei Trogg: Troggzor. Statistiche buone (6/6, sempre per il discorso sull’esperto di caccia), effetto per certi versi marginale che si attiva quando l’avversario lancia una magia, ma se si attiva sì che sono danni! Un bel Trogg Faucisalde tutto per noi! Questo lo rende resiliente di certo alle rimozioni, in quanto per rimuoverlo con una magia dovranno per forza regalarci un altro Trogg. Purtroppo però, 6 di salute è facile da abbattere a bastonate di minion, e se ucciso in questo modo ci lascerà in campo null’altro che la sua ombra. Confrontandolo con le altre due carte, Troggzor Terrestrator, sembra il più debole, relegato ad essere una carta lenta che non si presta né per la difesa né troppo efficacemente per l’attacco. In conclusione, difficilmente si potrebbe preferire lui al nostro amato Dott. Boom.

I Nostri Voti

Come la pensa Neptulone:

Costruito stella.gifstella.gifstella.gifstella.gif

Arenastella.gifstella.gifstella.gifstella.gifstella.gif

Come la pensa Hungry Crab:

Costruitostella.gifstella.gifstella.gifstella.gifstella.gif

Arenastella.gifstella.gifstella.gifstella.gifstella.gif

Come la pensa Pelikanwings:

Costruitostella.gifstella.gifstella.gifstella.gifstella.gif

Arenastella.gifstella.gifstella.gifstella.gifstella.gif

In Conclusione

dott boom scd adioss.jpgTagliando le fila del discorso, in un mazzo generico, non c’è carta che gli competa. In Arena semplicemente distruttivo, in costruito onnipresente, e nel Wild? Presto si vedrà se sarà ancora il dottore delle bombette pazze a dominare la nuova modalità, ma al tempo stesso, la più antica modalità di tutti i tempi di Hearthstone. Inoltre, mi sento di dire, a nome di tutti, che ci mancherà incommensurabilmente… In un friccichio di tuoni e lampi, turbinii d’energia elettrica, il Dott. Boom sparì.

Con un overall rating di 4,83 supera di netto Neptulon in classifica, che deteneva un 3,25, piazzandosi al primo posto assoluto.

L’articolo finisce qui, se vi è piaciuto commentate e condividete! Se inoltre volete rimanere aggiornati sull’uscita dei nostri articoli unitevi alla nostra pagina facebook!

Neptulon vi saluta e ringrazia, alla prossima tempesta marina!

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...